Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
15 Aprile 2020

Visite: 26

L'appuntamento era per oggi, alle 15, per una riunione a palazzo comunale sul problema legato alla chiusura del Ponte della Tambura che ha creato notevoli disagi per i cittadini. L'amministrazione comunale di Vagli Sotto ha dovuto però constatare, amaramente, che la giunta provinciale, guidata dal presidente Luca Menesini, non si è presentata. 

"Oggi il presidente della provincia ha dato buca - esordisce la giunta vaglina -, lasciando isolata la popolazione residente nel centro storico di Vagli Sotto. Menesini ha lasciato l’amministrazione comunale da sola a risolvere i problemi legati all’isolamento degli abitanti del centro storico di Vagli Sotto, anziani e bambini".

"Questa amministrazione - spiega -, nonostante l’abbandono dell’istituzione provincia, sta mettendo in sicurezza le viabilità alternative realizzate in tempo di record. La frazione di Vagli Sotto, centro storico, è collegata alla Loc. “Bivio” tramite il Ponte “Tambura”, il quale nel corso degli anni è stato oggetto di verifiche e controlli da parte della Ppovincia di Lucca. A seguito di un'ordinanza della provincia di Lucca, come da determinazione dirigenziale n.351 del 11/04/2020, è stato ordinato il divieto di transito a veicoli e pedoni sul Ponte della Tambura; la viabilità alternativa che collega il centro storico di Vagli Sotto con la frazione di Vagli Sopra è oggetto di lavori di somma urgenza; tale situazione crea disagio sociale dovuto all’isolamento del centro storico di Vagli Sotto, oltre ad aggravare le difficoltà per i bacini estrattivi di “Boana” e di “Piastra Bagnata” che impegnano con l’indotto, circa 130 lavoratori".

"Visto che la riunione fissata dal presidente della provincia di Lucca per il giorno oggi alle 15 - conclude la giunta -, presso il palazzo comunale di Vagli Sotto, è stata disertata dall’amministrazione provinciale, è stato richiesto un incontro urgente con il prefetto di Lucca. Tanti cittadini, di loro spontanea volontà, erano venuti in delegazione con mascherine e rispettando la distanza sociale, ad interessarsi della vicenda, chiedendo di poter parlare con il presidente Menesini, purtroppo sono rimasti delusi e sono stati allontanati".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie