“Non aprite quella porta” è il titolo di un famoso film horror di tanti anni fa ma potrebbe essere parafrasato per la situazione di disagio che ci ha segnalato un gruppo di genitori della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Pieve Fosciana.
“Ci riferiamo alla chiusura di un cancello per l accesso alla scuola elementare e materna. Purtroppo con la chiusura di un accesso tutti i genitori devono aspettare i figli davanti alla scuola praticamente sulla strada, con la circolazione delle automobili. E’ stato chiuso il cancello di fronte alla banca sulla via Provinciale e quindi l'unico accesso alla scuola rimane quello sulla strada interna al paese. Tutti i genitori devono rimanere sulla strada ad aspettare i bimbi e questo causa grossi disagi, perché uscendo tutte le classi alle 16:15, ci ritroviamo nel caos per un buon arco di tempo, tra persone fuori ad attendere, automobili parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata e la circolazione delle auto sulla strada. E’ una situazione anche pericolosa. Riteniamo che con l’utilizzo di due accessi o, magari, orari di uscita frazionati, sarebbe tutto più semplice”.
“Al di là del tempo, la cosa fondamentale è rappresentata dalla sicurezza, cosa che a nostro avviso manca sulla strada, con il rischio di essere investiti dai mezzi di passaggio. La soluzione, oltre ad avere due uscite a disposizione e quindi una maggiore divisione delle persone, potrebbe essere quella di far attendere i genitori all’interno della struttura e quindi non in strada. Lo spazio non manca”.
Viene inoltre sottolineato quanto, dalla parte del cancello chiuso, sarebbe una situazione più agevole, considerando che nelle vicinanze ci sono ben tre parcheggi, quello pubblico in località Riolo, uno semi pubblico in una zona residenziale limitrofa e uno privato (ma utilizzabile per brevis soste) dove sorge un’attività.