Questa quarantena ha inevitabilmente creato dei… mostri: come ogni periodo ed epoca sono nate mode e tendenze, su cui prima di adesso nessuno avrebbe mai scommesso. Invece sono nati veri e propri miti, intorno ai quali la gente si ritrova e, almeno, trascorre il tempo dal chiuso delle proprie abitazioni.
Esempio lampante quello del “Top”, al secolo Andrea Coletti, il titolare del ristorante “La Capannina” di Roggio con la sua ormai epica diretta instagram tutte le sere alle 23. Una diretta che raduna costantemente 1500 persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali e latitudini. Il segreto? Cosa fa e cosa sa fare l’amico Coletti? Niente, praticamente niente, è proprio questo il segreto, per questo il Top piace ai garfagnini e anche oltre, dato che ha sbancato i confini provinciali.
Tutte le sere, quindi, tutti in diretta instagram, ad ascoltare il Top che parla del più e del meno e si difende dai suoi (pochi) detrattori, più che altro invidiosi del successo riscontrato. Così crescono le imitazioni o tentativi: la più riuscita sembra quella di Danilo Boggi, aspirante attore visto recentemente sulle trasmissioni Mediaset. Una sorta di “riscaldamento” pre – Top. Altri hanno seguito l’esempio e improvvisano dirette web ma il risultato, al momento, sembra abbastanza scarso.