Cittadini, Enti ed Istituzioni sono invitati a partecipare ai due incontri pubblici che si terranno nella giornata di martedì 16 aprile sul nuovo Piano Operativo Intercomunale redatto dall’Unione Comuni Garfagnana ed adottato dai 14 Comuni che la compongono.
La mattina, dalle ore 10 alle ore 13, i tecnici illustreranno ai cittadini dell’area bassa Garfagnana i contenuti del nuovo Piano presso la Sala L. Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana e saranno disponibili per rispondere a quesiti o osservazioni; il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, lo stesso incontro si ripeterà per i cittadini dell’Alta Garfagnana presso il Centro direzionale Garfagnana Innovazione a Gramolazzo nel Comune di Minucciano.
Con la recente pubblicazione del Piano, si è infatti aperta un’importante fase di 60 giorni entro la quale i soggetti interessati potranno presentare osservazioni e contributi che verranno prima recepiti dall’Unione Comuni Garfagnana per una valutazione tecnica, quindi trasmessi ai singoli Comuni per le eventuali contro-deduzioni.
I vari Consigli Comunali, alla luce delle modifiche proposte, dovranno quindi provvedere alla deliberazione del nuovo Piano da ritrasmette all’Ente sovracomunale, il quale lo inoltrerà infine alla Regione Toscana e alla Soprintendenza per la definitiva approvazione.
Il Piano, con annesso modulo per le osservazioni, è stato pubblicato nelle sezioni Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali dell’Unione Comuni Garfagnana e dei singoli Enti.
Le osservazioni dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo dell’Unione Comuni Garfagnana tramite le seguenti modalità: consegna a mano presso la sede amministrativa dell’Ente in via Vittorio Emanuele II, 9, a Castelnuovo di Garfagnana (55032) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.45 – 13.00, giovedì anche 15.00 - 17.00); tramite PEC (posta elettronica certificata) scrivendo all’indirizzo
“Invito tutti i soggetti interessati a partecipare a questi due incontri - dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – in quanto rappresentano un’importante occasione di confronto utile a migliorare questo strumento che disciplinerà nei prossimi anni gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio”.
Due incontri pubblici sul nuovo Piano Operativo Intercomunale della Garfagnana
Scritto da Redazione
Garfagnana
11 Aprile 2024
Visite: 558