Prosegue anche nel secondo fine settimana di dicembre "Coreglia, un Natale da vivere 2024", il calendario ricco di appuntamenti che accompagna il periodo natalizio a Coreglia Antelminelli e nelle sue frazioni.
Sabato 14 dicembre, alle 20 a Gromignana, ci sarà l'accensione dell'albero di comunità e la "pizzatombola", a cura del Comitato parrocchiale di Gromignana. Sempre sabato 14, a Piano di Coreglia dalle 14.30, tutti i sapori tipici della stagione con la mondinata organizzata dall'associazione Pro Loco. Per tutto il fine settimana, nel capoluogo dalle 15, si terrà invece Natale a Coreglia Antelminelli, a cura di Pro Coreglia APS, mentre domenica 15, a Lucignana dalle 10, tutta la magia delle feste e dei prodotti tradizionali con il Mercatino di Natale.
Inaugurata sabato scorso, 7 dicembre, prosegue la mostra "Presepiale" al Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli, la nuova mostra curata da Gianfalco Masini. L'esposizione celebra la tradizione locale dei figurinai, risalente al Seicento, reinterpretando il presepe in chiave moderna e creativa. Ventidue artisti contribuiscono con opere realizzate in materiali diversi, dando vita a un racconto collettivo unico e originale sul tema del Presepe, della comunità, del Natale, della solidarietà e del raccoglimento: tante storie dentro una storia, tanti punti di vista che si uniscono in una narrazione originale tutta da scoprire e percorrere senza sensi obbligati. La mostra resterà aperta fino all'8 gennaio, il sabato e la domenica con orario 15-18.
Gli artisti in mostra sono: Michela Barsanti, Elisabetta Benetti, Cristiano Cavani, Cinzia Coronese, Matteo Faben, Emiliano Filippi, Riccardo Gambogi, Cesare Giovacchini, Graziano Guiso, Michaela Kasparova, Alessandra Marmo, Marzia Martelli, Gianfalco Masini, Silvia Masini, Andrea Moneta, Mirco Mugnaini, Graziano Dovichi, Maria Vittoria Papini, Paolo Pelosini, Pietro Soriani, Claudio Stefanini, Gianfranco Tognarelli, Paolo Vannucchi.
Per informazioni: Ufficio Cultura (0583.78152 - Int. 2 o 4), www.comune.coreglia.lu.it o