"La Garfagnana oggi perde un personaggio innamorato del suo territorio, artefice e maestro di arte enogastronomica.
Non solo è stato il fondatore dell’Osteria Vecchio Mulino, locale storico sulle fondamenta del pregiato Duomo di Castelnuovo di Garfagnana, ma credeva fermamente nel suo lavoro e nella ricerca delle materie prime di qualità, che promuoveva con professionalità accompagnata da una simpatia unica.
Andrea aveva capito l’importanza del valore del cibo e del rispetto che si deve a chi si impegna a produrre in armonia ambientale e nel contesto socio economico, in particolare delle comunità di montagna che vantano tradizioni secolari.
Aveva acquisito una straordinaria competenza e conoscenza delle produzioni locali, molte delle quali sono sopravvissute grazie al suo lavoro di promozione e valorizzazione.
In questi anni era diventato un punto di riferimento di Slow Food ricevendo stima e considerazione a tutti i livelli, potendo vantare una consolidata collaborazione e amicizia con il fondatore Carlo Petrini.
Andrea è stato un attivo protagonista nella vita civile e sociale della Garfagnana, impegnato in progetti sociali e culturali, facendo anche parte dell’amministrazione locale.
La sua imponente figura rimarrà scolpita negli occhi e nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di frequentarlo e conoscerlo e la sua perdita lascerà un vuoto enorme nella comunità garfagnina e non solo.
Ci saranno sicuramente altri momenti per ricordare la figura poliedrica di Andrea, a cui sono sempre stato legato da profonda stima e amicizia - conclude il presidente Tagliasacchi -, ma intanto nel momento più triste esprimo anche a nome di tutti i Sindaci le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia".