Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da daniele venturini
Castelnuovo
04 Ottobre 2022

Visite: 2269

La Gazzetta del Serchio ha intervistato Francolino Bondi, presidente del consiglio comunale di Castelnuovo Garfagnana, funzionano dell'Enel in pensione. Francolino Bondi è stato corrispondente del Telegrafo e collaboratore del periodico La Garfagnana. Dirigente per vent'anni dell'US Castelnuovo, di cui è stato anche presidente, ha fondato nel 2010 l'Associazione Culturale Prima Castelnuovo. Eletto nel 2009 per la prima volta in consiglio comunale è stato riconfermato nel 2014 e nel 2019.
Bondi lei è un politico di lungo corso, è stato eletto consigliere di maggioranza, nelle comunali vinte da Gaddo Gaddi, poi è finita come tutti noi sappiamo. Nelle amministrative successive ha appoggiato Andrea Tagliasacchi, avete vinto e nelle ultime amministrative del giugno 2019, sempre con Tagliasacchi siete stati riconfermati alla guida del comune di Castelnuovo e la di Garfagnana. Ci può fare un bilancio dei 13 anni di "servizio" nelle varie giunte?
L'elezione del 2009 e le due rielezioni successive stanno a significare che i cittadini hanno voluto confermarmi la loro fiducia. Interpreto questo come un apprezzamento per il lavoro svolto, sia da consigliere che da presidente del consiglio comunale. In particolar modo nella passata consigliatura e in quella presente mi pare che la giunta ed il gruppo di maggioranza sono riusciti, nel rispetto di tutte le sensibilità politiche rappresentate, a porre in essere un programma di sviluppo della città veramente importante.
Lei è presidente del consiglio comunale di Castelnuovo da otto anni, quale è il momento più esaltante e quello più difficile che ha vissuto?
Un momento certamente di grande soddisfazione è stata la rinnovata elezione alla carica di presidente del consiglio comunale con i voti di tutti i componenti l'assemblea. Una manifestazione di stima e di considerazione che mi onora e mi ha impegnato, ancor di più, a guidare i lavori con il giusto equilibrio e la dovuta imparzialità. Il più difficile è stato senza dubbio all'inizio della pandemia, quando mi sono ritrovato ad aprire le sedute del consiglio, annunciando e commemorando la dolorosa scomparsa di nostri cari concittadini colpiti da Covid.
Bondi lei pensa che in questi due anni di pandemia e ora con la guerra in Ucraina, l'amministrazione comunale di cui lei fa parte, ha posto in essere tutti i provvedimenti necessari per contrastare il disagio in cui i cittadini hanno vissuto e continuano a vivere, o si poteva fare di più e meglio?
 
Si può sempre fare di più, ma in tutta onestà mi sento di affermare di sì. Sindaco e amministrazione, sia sul piano di una comunicazione precisa e puntuale, sia su quello degli interventi pratici e concreti, avendo assunto l'importante e delicato ruolo di coordinamento della protezione civile e di tutte le associazioni di volontariato cittadine, sono stati a disposizione della comunità, notte e giorno.
Bondi ci spiega perché ha deciso di chiudere nel 2019, l'associazione "Prima Castelnuovo", dopo dieci anni di attività?
Chiudere Prima Castelnuovo, dopo circa dieci anni di onorata attività, è stata una decisione molto sofferta. E' successo che ad un bel momento ho avuto la sensazione, per una serie di ragioni, che l'associazione avesse esaurito il suo compito. Debbo dire che non tutto il consiglio fu d'accordo. Ricordo che il vice presidente Silvio Suffredini era infatti di diverso avviso. A distanza di tempo penso che avesse ragione.
Non possiamo fare a meno di chiederle un suo parere sulle ultime elezioni nazionali che hanno visto uscire vincitore il centro destra e Fratelli d'Italia primo partito a livello nazionale.
Come nelle ultime tornate elettorali, il voto degli italiani ha premiato in modo consistente un partito capace di raccogliere il senso di insoddisfazione e anche di rabbia delle persone (vedasi Pd di Renzi, M5S e Lega). Stavolta è stato il turno di Fratelli d'Italia e di Giorgia Meloni. A mio giudizio è però molto importante che una forza moderata, liberale, atlantista ed europeista come Forza Italia sia determinante per la maggioranza governativa.
Anche in Garfagnana il centro destra ha vinto e Fratelli d'Italia è il primo partito. Questo risultato, considerato che la maggior parte dei comuni è governato dal centrosinistra, se lo aspettava?
Il risultato delle elezioni politiche, come per le Europee o le Regionali, non può essere meccanicamente traslato sul piano locale. Nei Comuni i cittadini abitualmente votano secondo dinamiche locali e sulla base della fiducia ispirata dai singoli candidati. Basta vedere i risultati delle ultime elezioni europee e delle amministrative, le quali si svolsero nello stesso giorno, ma che ebbero risultati molto diversi, soprattutto a Castelnuovo. Per quanto riguarda il successo di Fratelli d'Italia in Garfagnana, non mi sono affatto sorpreso. Anche da noi si percepiva dall'aria che tirava. Diciamo che la Valle si è data una scossa e si è allineata con il resto del Paese.
Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie