Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Castelnuovo
08 Settembre 2022

Visite: 2229

Abbiamo raccolto con piacere l’invito e, come noi delle Gazzette, lo hanno fatto anche gli altri colleghi delle principali testate giornalistiche e televisive del nostro territorio. Questa mattina alle 11 nella sede della compagnia carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, si è presentato in forma semplice il nuovo comandante Biagio Oddo che va a prendere il posto del suo predecessore al comando della compagnia.

Come ci aveva anticipato il maggiore Giorgio Picchiotti che aveva comandato la compagni per cinque anni, ci siamo trovati davanti a una persona semplice, gentilissima e disponibile, che considera la stampa un utile strumento per la collettività e di aiuto spesso anche per il difficile lavoro delle forze dell’ordine.

Il capitano Biagio Oddo, dopo i cordialissimi saluti di rito, esordisce: “sono nato a Palermo, ho cinquantadue anni, sposato e padre di una bambina piccola, laureato in giurisprudenza e provengo da un ruolo di maresciallo. Per tanti anni ho fatto il sottoufficiale e ho girato molto, ma voglio restringere la mia carriera alle esperienze più significative. Prima di venire qui ho fatto una lunga permanenza a Prato come comandante del nucleo operativo e radiomobile di Prato e prima ancora al nucleo investigativo sempre di Prato; in totale sei anni di permanenza. Prima di Prato comandavo un’unità presso la compagnia di intervento operativo del battaglione Toscana di Firenze, reparto che supporta le compagnie territoriali. Prima ancora a Genova, presso il battaglione Liguria e lì mi occupavo di ordine pubblico. In precedenza sono stato per alcuni anni in Sicilia, mia terra natale, come sottoufficiale con attività prevalente legata all’indagine sulle pubbliche amministrazioni con le varie connivenze che esistono. E ancora prima per otto anni in regione Toscana al nucleo operativo ecologico di Firenze dove si trattavano reati ambientali e di criminalità organizzata. Ancor prima, sempre sintetizzando, operavo in reparti territoriali”.

Una bella carriera per il nuovo capitano che vanta 32 anni di servizio, una carriera fatta di svariate esperienze che danno sicurezza e garanzia se trasposte nel comando della compagnia presente sul nostro territorio.

Continua il nuovo capitano: “che dirvi, quando mi è stata prospettata la possibilità di venire qui in Garfagnana l’ho accettata subito con grande piacere e soddisfazione perché è un posto che già conoscevo. Apprezzavo la bellezza estetica di questo territorio ma in questi giorni ho cominciato ad apprezzare anche il carattere di questa popolazione, sana e laboriosa, una popolazione che va salvaguardata. Sento forte la responsabilità affinché questo territorio si mantenga integro e sano come l’ho trovato”.

Belle queste affermazioni del comandante che ci lusingano e ci infondono tranquillità e sicurezza. Un bel lavoro da fare però su un territorio variegato e morfologicamente complesso che presenta anche criticità ambientali, ma anche qui possiamo stare più tranquilli vista l’esperienza del capitano. Undici stazioni da comandare alle quali si aggiungono reparti di pronto intervento e investigativo. Un grande lavoro che però, ne siamo certi, il capitano svolgerà con tanta professionalità e dedizione.

Alla nostra domanda come vedeva la collaborazione con la stampa locale e se la ritenesse talvolta utile per lo svolgimento del suo lavoro il nuovo comandante ha manifestato la volontà di instaurare un buon rapporto con la stampa, rispettoso e coerente, all’insegna della lealtà. Naturalmente senza che questo debba intralciare gli aspetti investigativi del lavoro della compagnia, dove il riserbo spesso è d’obbligo.

Un’ ottima impressione quindi quella che ci ha fatto il comandante Biagio Oddo. Lo vedremo spesso sul nostro territorio oltre che a bordo delle sue auto di servizio anche sulla sua due ruote. Eh si, il nuovo comandante è anche uno sportivo. Oltre ad essere un paracadutista eccellente è anche un appassionato di ciclismo, sport radicato e identitario della Garfagnana. Non ha che da scegliere i percorsi, qui ci sono per tutti i gusti e preparazioni atletiche.  Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, conoscere questa mattina il nuovo capitano è stato veramente un buongiorno. Una bella persona, adatta e preparata, ne siamo sicuri, a difendere ed aiutare la nostra collettività, cercando di prevenire reati che fortunatamente non sono per ora frequenti come nelle altre realtà che ha comandato. Benvenuto quindi al capitano Biagio Oddo.

 

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie