Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Castelnuovo
07 Ottobre 2022

Visite: 1201

Sarà la traumatica esperienza del covid, il prestigio del ruolo o la semplice voglia di mettersi a servizio degli altri, ma sta di fatto che sono molti quelli che hanno deciso di iscriversi al corso di soccorritori di primo e secondo livello organizzato dalla misericordia di Castelnuovo di Garfagnana.

Sono ben venti le persone che hanno deciso di seguire le lezioni formative tenute dai formatori della misericordia: un vero successo, che testimonia l’importanza e il prestigio della confraternita all’interno della valle.

Il corso è iniziato questo lunedì – spiega Mauro Giannotti, Governatore della confraternita della misericordia di Castelnuovo e responsabile della protezione civile per l’Unione dei Comuni della Garfagnana – e dovrebbe concludersi a gennaio dell’anno nuovo. Abbiamo venti nuovi iscritti, che hanno deciso di seguire questo percorso di formazione guidati dai nostri sette formatori, di cui due appena entrati di ruolo. È una bella sorpresa, e non può che rendere orgogliosi: ciò che facciamo è riconosciuto dalla popolazione, e crea un circolo virtuoso e di ricambio tra le nostre fila”.

Competenza, conoscenza e riconoscenza: il corso per diventare soccorritore sanitario riesce ad essere nello stesso tempo una qualifica spendibile per una futura carriera, un inestimabile fonte di sapere applicabile in situazioni difficili e un marchio distintivo riconosciuto da tutti.

Saranno molti i concetti insegnati dai formatori, che Giannotti ringrazia personalmente, tra cui le nuove misure per utilizzare i defibrillatori.

Le attività della misericordia non si fermano però qui, e sono in programma eventi sia nelle aziende private che negli istituti scolastici.

Il compito della nostra confraternita – continua Giannotti – è quella di mettere a disposizione le nostre conoscenze al maggior numero di persone possibili. Abbiamo in programma di fare alcune lezioni e simulazioni presso alcune aziende del territorio, e continueremo il progetto Asso, organizzato dalla confederazione delle misericordie d’Italia, nelle scuole: si tratta di incontri interattivi in cui cercheremo di insegnare agli studenti i primi rudenti per soccorrere persone in difficoltà”.

Aiutare è senza dubbio la parola chiave di questi incontri, e in generale di chi presta il proprio tempo per assistere gli altri. Nel merito, il governatore rivela che a breve, forse già da novembre, partiranno anche dei corsi propedeutici, di tipo sanitario-assistenziale, organizzati dalla protezione civile, improntati alla creazione di un gruppo che possa fare da supporto ad eventi locali e assistere cittadini con difficoltà.

Questa idea – conclude Giannotti – è nata in seguito all’emergenza sanitaria causata dal covid: sono stare molte le persone che hanno chiesto aiuto, e vorremmo provare a continuare ed estendere questo servizio così importante. L’obiettivo è quello di creare un gruppo stabile di persone che possa essere utilizzato nei più disparati campi dell’assistenza e del supporto logistico. Sarà un’iniziativa importante, che potrà dare agli aspiranti una qualifica utile anche nel mondo del lavoro”.

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie