A Castelnuovo di Garfagnana un appuntamento dedicato a chi ama la lettura. L'evento, organizzato dal Circolo del riccio, si terrà martedì 18 ottobre alle ore 21.15, alla biblioteca civica Domenico Pacchi.
Il circolo è nato a marzo da un'idea della consulta dei giovani di Castelnuovo; la biblioteca è stata scelta come sede per gli incontri che hanno cadenza mensile e sono organizzati di martedì per ricordare la prima riunione.
Durante le serate vengono commentati i libri proposti per l’occasione: il primo è stato “L’eleganza del riccio”, da cui il circolo ha preso ispirazione per il nome.
“Può partecipare chiunque - spiega Rebecca Moscardini, che fa parte del direttivo della consulta. - Ogni volta si crea una discussione molto libera e chi viene può intervenire o anche solo ascoltare. Spesso ci sono anche persone che non hanno letto il libro della serata e ne approfittano per capire se è una lettura che potrebbe essere interessante per loro”.
Il progetto del circolo non riguarda solo i giovani, ma, anzi, vuole creare opportunità di incontro tra persone di età diverse.
"Abbiamo collaborato anche con l'università delle varie età di Castelnuovo, nata quest'anno - racconta Moscardini -. Trovo molto interessante il fatto che ci sia una commistione di idee e un confronto diretto tra i più giovani e meno giovani".
Ci sono state da subito varie adesioni e ora il gruppo è più solido e c'è chi frequenta assiduamente gli incontri. L'obiettivo è quello di fare conoscere questo progetto a più lettori possibili.
"È una sfida per noi: vogliamo far apprezzare il calore della lettura e il confronto con chi ha in comune questa passione - chiarisce Moscardini -. Spesso i lettori si trovano a non sapere con chi condividere pensieri e punti di vista sui libri che leggono. Noi cerchiamo di creare un collegamento tra loro".
Per quanto riguarda la formula degli eventi quella di martedì sarà una novità rispetto ai precedenti: per ogni incontro era stato scelto un singolo libro su cui sviluppare un dibattito, mentre martedì 18 ci saranno diversi titoli proposti: Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, La sottile linea scura di Joe R. Lansdale, L'avversario di Emmanuel Carrére, Pappagalli verdi di Gino Strada, Perturbamento di Thomas Bernard, Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa, Estensione del dominio della lotta di Michel Houeliececq, Novecento di Alessandro Baricco e La nausea di Jean-Paul Sartre.
I libri sono stati scelti e portati in biblioteca dai partecipanti della riunione di settembre.