Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
06 Settembre 2022

Visite: 698

"Piantiamola... ai confini del mondo!" è il titolo del progetto della regione Toscana, in collaborazione con il centro ragionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, le reti documentarie toscane, Liber libri per bambini e ragazzi e biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, che si terrà  giovedì 8 settembre a Castelnuovo di Garfagnana, con una doppia iniziativa, una dedicata agli operatori e una aperta a tutti e dedicata, in particolar modo, ai bambini e ragazzi.

Il progetto, infatti, prevede una serie di incontri di aggiornamento rivolti agli operatori delle reti documentarie toscane e che vengono curati dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi.

Il percorso di formazione, che si sofferma su una selezione bibliografica che comprende titoli rivolti a varie fasce di età, compresi i libri inclusivi e tattili, è curato da Ilaria Tagliaferri e vuole fornire ai bibliotecari le linee guida per scegliere con consapevolezza le proposte editoriali di qualità che raccontano gli alberi e la natura. "Questo è un segno di attenzione – dicono gli ideatori – verso quegli operatori che in genere devono spostarsi per raggiungere centri più grandi e strutturati e, contemporaneamente, un modo per mettere in luce il lavoro importante che essi svolgono per la valorizzazione dei propri territori e del proprio ambienti naturale a beneficio di tutti i loro cittadini".

I libri selezionati e che saranno protagonisti degli incontri formativi saranno ospitati nello 'Scaffale Verde', un apposito spazio dedicato a pubblicazioni dedicate alla natura che le biblioteche metteranno a disposizione di bambini e ragazzi.

La prima iniziativa in calendario in questo ambito è proprio quella di Castelnuovo di Garfagnana che, per quanto concerne la parte pubblica, avrà inizio alle 14:30 alla Fortezza di Mont'Alfonso, dove si svolgerà la presentazione delle esperienze di conservazione e valorizzazione delle varietà locali, a cura di Cinzia Lenzini che parlerà della Banca del Germoplasma della Garfagnana, dove si conservano le risorse genetiche del luogo che abbiano un interesse agrario e forestale, sotto forma di semi e piante, allo scopo di garantirne la tutela. Ma si parlerà anche dell'esperienza degli agricoltori custodi e della comunità del cibo. A seguire, invece, è prevista una visita guidata all'Orto Botanico della Fortezza, al cui suo interno si trovano anche piante officinali e alberi da frutto selvatici, rari esemplari della biodiversità del territorio. A far da guida a questa visita, per far apprezzare ogni singolo 'incontro' botanico, sarà il presidente dell'associazione nazionale 'Città del Castagno', Ivo Poli.

L'iniziativa è organizzata dalla Rete documentaria lucchese, con la collaborazione dell'Unione dei comuni della Garfagnana, della biblioteca civica 'D. Pacchi' di Castelnuovo e del Centro tradizioni popolari della provincia.

Per informazioni: Rete documentaria lucchese – tel: 0583 417946; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie