Tante, tantissime persone oggi a Valdottavo per l’ultimo saluto a Giuseppe Bini, scomparso due giorni fa dopo una malattia. Un percorso di sofferenza, lungo tre anni, come ha più volte sottolineato il parroco Don Marcello Brunini che, rivolgendosi ai genitori, ha detto “Non pensate di avere perso un figlio, lo avete rivissuto in una nuova dimensione di fede”. Parole di vicinanza e conforto che potranno lenire solo in piccola parte il dolore sincero della folla oggi presente alla chiesa parrocchiale di Valdottavo. La famiglia, il figlio Terence, i parenti, i tanti amici, provenienti un po’ da tutta la Valle e dalla Lucchesia, perché Giuseppe era un uomo molto conosciuto per il suo grande impegno profuso nella vita associazionistica, politica e sportiva del territorio.
Presente la Misericordia di Borgo a Mozzano, con tanti volontari e dipendenti, e il suo Governatore Gabriele Brunini che è, durante il rito funebre, ha preso la parola a nome dei familiari di Giuseppe per ringraziare tutti i presenti. “Durante la mia vita ho incrociato più volte quella di Giuseppe e ho conosciuto un uomo leale, intelligente e infaticabile. Posso affermare che sia stato una bella risorsa per le tante associazioni del paese in cui si è impegnato”.
Presente anche una bella cornice di bambini della scuola calcio del Valdottavo, squadra dove giocare il figlio Terence, insieme al presidente Risoli e a diversi dirigenti. Bini, ai tempi della sfortunata gestione Moriconi nella Lucchese calcio, aveva ricoperto con grande passione diversi ruoli dirigenziali: sul feretro è stata appoggiata una maglia rossonera e, tra la folla, abbiamo notato la presenza del dirigente Moreno Micheloni, ma anche di alcuni tifosi. C’era anche Fabio Barsanti, assessore del comune di Lucca, che conosceva Giuseppe Bini dai tempi della Lucchese ma anche in diverse altre occasioni. Diversi anche i rappresentanti delle istituzioni e della politica locale, dal sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti all’assessore Alessandro Profetti, dal sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini all’ex sindaco Francesco Poggi e al segretario della sezione Mediavalle della Lega Cipriano Paolinelli.