Il calendario del Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date: prosegue nei mesi di luglio e agosto il ciclo di incontri culturali nel giardino dell'ex Convento delle Oblate a Borgo a Mozzano.
Si comincia sabato 17 giugno: i maghi, gli hobbit, gli orchi, gli elfi e i nani del mondo fantastico de Il signore degli anelli, il capolavoro di J. R. R. Tolkien saranno i protagonisti della serata a tema fantasy dal titolo "La Terra di Mezzo: solo fantasy?". A far gli onori di casa, lo scrittore Nicola Pardini. Sul palco, Francesco Poggi e Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics&Games, il professor Gabriele Colombini e il professor Andrea Santoro, esperti e cultori dell'universo tolkeniano e il giornalista Emanuele Custodontis, della redazione fiorentina de La Nazione.
Domenica 9 luglio arriva Matteo Villardita che racconterà la sua esperienza di "supereroe" nei reparti di pediatria degli ospedali italiani, dove porta un sorriso ai bambini ricoverati indossando il costume di Spider-Man. Sul palco del Verzura presenterà il suo libro d'esordio "Io e Spider-Man. Storia di un supereroe normale": un volume intenso nel quale Villardita ricorda i suoi ricoveri in ospedale da bambino a causa di problemi di salute per poi raccontare, con delicatezza, cosa lo ha spinto a cambiare pelle per aiutare gli altri. Dialoga con lui il vice sindaco Roberta Motroni.
E ancora a luglio, altro appuntamento di spessore con Luca Trapanese, che il protagonista dell'incontro di giovedì 20 luglio dal titolo "Storia di un padre single, tra inclusione e disabilità", durante il quale racconterà cosa significa essere padre single di una bambina Down in Italia. Trapanese ha adottato sua figlia Alba e vive insieme a lei a Napoli: sul suo profilo Instagram racconta la loro quotidianità fatta di sfide, amore e tanta gioia, per insegnare a superare i pregiudizi su disabilità e omosessualità. Insieme a lui il vice sindaco Roberta Motroni e Gina Truglio della libreria Ubik di Lucca.
Gli incontri al Teatro di Verzura sono organizzati dal Comune di Borgo a Mozzano con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, di Anci Toscana e dell'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano – Gruppo Donatori Sangue "Fratres" ONLUS, Commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano e Ubik Lucca.
Gli spettacoli in programma inizieranno alle 21.15, l'ingresso è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni contattare il numero 333.4922193.