Una bellissima giornata pienamente riuscita: non ci sono altri termini per definire la giornata di studi del 2 giugno, promossa dall’Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale sul tema “Rocche e fortificazioni dello Stato di Lucca: storia, identità ed opportunità di sviluppo economico e culturale”, che si è svolta al romitorio di San Bartolomeo, nei pressi della frazione di Cune. Un luogo suggestivo, immerso nel verde e che trasuda storia e religione, gestito da un gruppo di volontari del paese di Cune, chiamati i “Romiti di San Bartolomeo”: qua, ai piedi della secolare chiesa romanica con campanile, si è svolto un convegno molto interessante che ha visto una serie di interventi sui temi dello sviluppo del territorio legato alle eccellenze locali, sia legate alla storia e alla cultura che alle tradizione ed ai prodotti tipici. Si è parlato pertanto di rocche e fortificazioni, con particolare accento sulla Rocca del Bargiglio, il cosiddetto “occhio di Lucca”, una delle principali attrazioni della zona oggetto di recenti e futuri interventi, ma anche di prodotti del suolo e castagna.
Il dott. Massimo Giambastiani, presidente di IRF, ha ringraziato la Fondazione CRL che ha contribuito allo svolgimento della giornata, seguito dagli interventi dell’avv. Marco Brancoli Pantera, presidente di Offizio sopra le Fortificazioni di Lucca, il prof. Gabriele Matraia, presidente dell’associazione culturale Acunia, il dott. Piergiorgio Pieroni, presidente del Comitato Linea Gotica Valle del Serchio, Stefano Fazzi, presidente dell’associazione Castanicoltori della Lucchesia ed Angelo Frati direttore del Museo del Castagno di Colognora. Ospiti della giornata il parroco di Borgo a Mozzano Don Francesco Maccari e il primo cittadino Patrizio Andreuccetti.
Tutti gli intervenuti si sono poi trasferiti nel grande prato sottostante la chiesa per consumare l’ottimo pranzo preparato dai volontari dei Romiti di San Bartolomeo e di altre associazioni paesane di Cune. La giornata è proseguita con la visita guidata alla Rocca del Bargiglio, alla Linea Gotica e all’Eco-Museo grazie a Silvia Valentini direttore dell’Istituto Storico Lucchese sez. Borgo a Mozzano, e Stefano Fazzi. Alle 17 è stata celebrata la santa messa celebrata nella chiesa di San Bartolomeo per la festa dell’Ascensione.