Sarà veramente una giornata intensa e ricca di eventi quella che si appresta a vivere Borgo a Mozzano domenica 6 marzo perchè tante sono le iniziative in programma e molti saranno i visitatori che vi giungeranno anche da fuori regione. Ma andiamo per ordine: per l'intera giornata, torneranno, nelle caratteristiche piazzette e stradine del Borgo, le bancarelle del mercatino del riuso che tanto successo hanno raccolto nelle due precedenti edizioni. Sarà piacevole passeggiare tra cose antiche e meno antiche che fanno tornare alla memoria tempi passati, oppure trovare oggetti ai quali viene data una seconda vita , diffondendo così la cultura del riciclo, del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Tante cose ,particolari e curiose, ricercate dai collezionisti oppure utilizzate quali idee diverse per un regalo originale.
Tutto il centro storico di Borgo a Mozzano sarà occupato da mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo, dischi in vinile, cd e musicassette, quadri e stampe, giornali e riviste, pezzi unici di artigianato e tante altre sorprese come il mercatino dell'abiti usati e del vintage.
Per l'occasione, anche i negozi locali resteranno aperti con offerte vantaggiose, così come i bar, ristoranti che effettueranno anche servizio ai tavoli collocati all'esterno, lungo la manifestazione.
Le novità introdotte con questa manifestazione non finiscono qui: infatti l'intera programmazione della giornata diventa una EDIZIONE SPECIALE IN ANTEPRIMA dedicata alla FESTA DELLA DONNA con la distribuzione omaggio della mimosa fin dal mattino e tanti altre belle iniziative spalmate in tutta la giornata.
Alle ore 11 la Vicesindaco Roberta Motroni inaugurerà la mostra fotografica "SULLA PELLE DELLE DONNE"realizzata da Ester Mai e Michela Bartolini. La mostra resterà allestita nell'atrio del palazzo Comunale e sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 3 aprile.
Alle ore 11,15 ci sarà la presentazione del libro CUORE DI DONNA di autrici varie, curato da Jacqueline Monica Magi ,magistrato e presidente onorario dell'Associazione Anna Maria Marino contro tutte le violenze: conduce la giornalista Franca Capecchi e interviene il Sindaco Patrizio Andreuccetti.
Alle ore 16,30 , in piazza XX settembre, andrà in scena lo spettacolo ...NON SOLO PER LE DONNE, note musicali, riflessioni e intrattenimento con Laura De Luca, ex corista di Fabrizio De Andrè, Paola Bonin, interprete particolare di canzoni latino/americane che canterà brani di Violeta Parra, Mercedes Sosa ed altre, Sabrina Mancini, solista e corista professionistica.
Conduce Jacqueline Magi, accompagnamento musicale affidato al gruppo Onda Acustica con Giulio D'Agnello alle chitarre.
In caso di avverse condizioni meteo, mentre tutto il resto del programma dedicato alla festa della donna si svolgerà in locali interni, il concerto del pomeriggio verrà spostato a domenica 3 aprile .
Con orario continuato dalle ore 11 alle ore 18, rimarrà aperto, con visite guidate, anche il Museo della Memoria della Linea Gotica, collocato proprio al centro del mercatino.
Da non dimenticare infine la puntatina al caratteristico ponte del Diavolo, vero e proprio simbolo del paese e di tutto il comprensorio.
Una domenica molto intensa quindi, da trascorrere in un paesaggio unico, dove sarà possibile assistere a molte iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale, dall'associazione Anna Maria Marino e dall'associazione culturale Pinocchio 3000.
Da sottolineare infine che tutte le iniziative proposte sono ad ingresso libero per il pubblico.
Info: 0572 1913547 / 0583 82041