Yamila Bertieri consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo di Orgoglio Comune molto attiva sul territorio, si congratula per il lavoro svolto dalle forze dell'ordine in particolare modo dai carabinieri in collaborazione con la polizia che hanno accompagnato alla frontiera del Marocco un soggetto più volte segnalato anche da loro come gruppo in opposizione a seguito a sua volta delle molte segnalazioni pervenute dai cittadini di Borgo a Mozzano.
Il soggetto aveva diversi precedenti a suo carico caratterizzati dalla commissione di diversi atti illeciti: da quelli intimidatori verso i residenti a danni ai negozi tanto da "costringere" i commercianti a doversi rinchiudere presso le proprie attività ogni volta che l individuo era a percorrere le vie del paese.
"La situazione - sottolinea Bertieri - era diventata quindi insostenibile per i residenti tanto che a gennaio è stata depositata una petizione di oltre 200 firme da parte dei cittadini e che ho condiviso, in cui veniva chiesto alla amministrazione più attenzione e tutela dato che il soggetto era dal 2020 che continuava ad avere simili comportamenti.
Purtroppo poca collaborazione vi è stata con l'amministrazione ma, non con le forze dell'ordine che attraverso un lungo e complesso lavoro frutto di un loro costante impegno, sono riusciti a trovare la giusta soluzione.
La nostra speranza - prosegue Bertieri - è che fra i cittadini e nei i commercianti torni la tranquillità.
In questi mesi ogni volta che la gente mi scriveva o chiamava per segnalare quello che stava avvenendo l'ho fatto presente a chi di dovere perché non condivido l'idea che le persone vivano con l' ansia e la paura di uscire di casa anche solo per andare a fare la spesa o andare a lavoro a causa di un soggetto che non è in grado di rispettare le regole basi di una comunità fra cui il rispetto per gli altri.
I miei complimenti ancora alle forze dell'ordine - conclude Bertieri - e in particolare modo ai carabinieri di Borgo a Mozzano".