Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
03 Marzo 2022

Visite: 1714

Quella di Larysa Gerasimenko, dipendente della RSA Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano gestita dalla locale Misericordia, è una comune storia di emigrazione e di lavoro come quella che accomuna milioni di persone nel mondo. In pochi giorni. Di “comune”, da qualche giorno, non c’è più niente visto che la vita della donna, di nazionalità ucraina, è stata sconvolta dallo scoppio della guerra nel proprio paese.

Abbiamo incontrato la donna durante una pausa dal lavoro insieme a Gabriele Brunini, Governatore della Misericordia, e Lorena Mariani, direttrice della RSA.

Larysa Gerasimenko viene da Dolynskay, paese di quattromila anime nel comune di Kirovograd, nella zona centro nord dell’Ucraina, non troppo distante dal confine e dal proclamato stato del Dombass. Dal 2013 vive e lavora in Italia, 10 anni a Pisa poi il trasferimento a Valdottavo.

“Mia madre si trova con me – esordisce Larysa - perché avrebbe dovuto rientrare la scorsa settimana ma tutti i voli sono stati cancellati per lo scoppio della guerra: questo fatto mi rincuora. In Ucraina vive ancora mio fratello con quattro bambini e, da ieri, non riesco a mettermi in contatto con loro, mi auguro solo a causa di problemi nei collegamenti telefonici”.

La città è stata distrutta dai bombardamenti che hanno colpito tutti i punti strategici del centro urbano, che rappresenta un importante snodo ferroviario: ponti, edifici del potere, depositi sono stati bombardati dall’aviazione russa e di una buona parte di città non rimangono che macerie. Ce lo confessa con un filo di voce Larysa, che interrompe il racconto per la commozione.

Ci racconti la situazione nel suo paese: cosa le raccontano parenti e amici?

“L’esercito russo sta avanzando e sta stringendo le città in una morsa, ma non mi intendo di guerra e strategia. Io so solo che l’Ucraina è in piena emergenza, mancano i carburanti, la benzina, il gas, ma anche i beni di prima necessità come farmaci e prodotti per prima infanzia. Le banche sono ovviamente chiuse e non è più possibile prelevare soldi, manca il cibo, chi è in grado si autoproduce il pane e lo dona a chi ne ha bisogno, ci sono tanti esempi di solidarietà tra la popolazione”.

Larysa non si ferma e ci parla della sua vita

“Mio padre era russo, per questo conosco entrambe le lingue, noi abbiamo sempre vissuto in armonia con i nostri vicini russi. Ho studiato, ho due lauree in economia e in ingegneria ferroviaria, ho lavorato 12 anni come ragioniera in un supermercato poi, per motivi economici, sono emigrata in Repubblica Ceca per lavorare come operaia, e in seguito in Italia nel 2013 come assistente agli anziani”.

Cosa ne pensa, sinceramente, di quanto sta accadendo. Lei come cittadina ucraina, capisce i motivi?

“Amo la storia e ho visitato spesso le principali città della Russia, mi piange il cuore nel vedere come l’uomo riesca a distruggere quanto di bello ha creato. Seguo la televisione russa via satellite e mi rendo conto di quanto siano false le informazioni trasmesse, il popolo non vuole la guerra, il popolo vuole la pace”.

Qual è il suo giudizio del presidente ucraino?

“Il nostro presidente è molto amato in patria, perché è un patriota e si rivolge sempre alla popolazione per infondere coraggio e fiducia”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie