Si è fortunatamente concluso in piena sicurezza lo spegnimento dell’incendio sviluppatosi, nella mattinata di ieri, alla cartiera Calcarta di Borgo a Mozzano: la squadra dei vigili del fuoco del comando di Lucca, supportati dall’autobotte, hanno infatti evitato il peggio e circoscritto le fiamme a una piccola sezione degli imballaggi situati nel parcheggio dell’azienda.
Come recita l’adagio, “Tutto è bene quel che finisce bene”, ma l’incidente di ieri, indipendentemente dalle sue cause, non può non far riflettere sulla necessità di implementare i sistemi antincendio in luoghi strategici come le cartiere e le località che si trovano interamente circondate dalla vegetazione.
Alcuni anni fa, più precisamente nel 2021, questa possibilità era già stata paventata proprio a Borgo a Mozzano, attraverso un’interpellanza con risposta scritta presentata dal consigliere Yamila Bertieri.
Bertieri, facente parte del gruppo di minoranza Orgoglio Comune, chiese alla giunta guidata dal sindaco Patrizio Andreuccetti di ponderare l’idea di installare impianti antincendio a idranti in tutte le frazioni del territorio comunale, affiancando l’investimento con l’organizzazione di corsi di formazione necessari per l’utilizzo efficiente degli stessi strumenti.
Nonostante la bontà delle proposte messe sul tavolo, l’amministrazione borghigiana diede parere negativo, o almeno, secondo la stessa Bertieri, ipotizzò un simile intervento solo quando ci sarebbero state nuove risorse economiche: sono ormai passati due anni, ma non sembrano esserci stati movimenti in tal senso.
“Ho sempre pensato che fosse una proposta valida – afferma il consigliere di minoranza – e nella situazione di ieri avrebbe permesso sin dall’inizio di limitare i danni. Ovviamente siamo tutti contenti per il modo in cui si è conclusa la vicenda, ma i diversi episodi degli ultimi anni, come ad esempio quello alla Lucart, non possono non far pensare a un miglioramento dei sistemi antincendio. I vigili del fuoco, come sempre, hanno fatto un lavoro encomiabile, ma Borgo a Mozzano è distante da tutte le caserme presenti sul territorio e un loro pronto intervento non è sempre assicurato”.
Le fiamme divampate ieri alla Calcarta, a dispetto del loro pronto spegnimento, potrebbero aver alzato una ventata di sensibilizzazione in merito al pericolo-incendi a Borgo a Mozzano, ed è per questo motivo che il consigliere sta pensando di riproporre nuovamente all’amministrazione la sua “vecchia” proposta.
“Questa misura potrebbe facilitare e sostenere il lavoro degli stessi vigili – continua Bertieri –ed è per questo che penso di riproporre l’interpellanza in consiglio comunale. Avere un idrante in alcuni luoghi strategici sarebbe fondamentale per la sicurezza di cittadini e lavoratori: dopotutto, anche la Calcarta, così come la maggior parte delle nostre frazioni, è immersa nel verde, e se l’incendio di ieri avesse raggiunto la vegetazione avremmo dovuto fare i conti con un problema ben più grave”.