Grande successo di pubblico per l’iniziativa organizzata dal locale Comitato, presso la biblioteca di Cune, piccola frazione di Borgo a Mozzano. Ospite Daniele Venturini per uno speciale seminario sulla storia del romanzo giallo dalla sua nascita ad oggi. Originario della provincia di Massa, oggi si divide tra Piombino e Gallicano, Venturini ha ricoperto importanti incarichi nei 35 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, tra cui il Comando del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lucca; è inoltre laureato in Storia con indirizzo archeologico medievale ed ha conseguito un Dottorato di ricerca internazionale presso l’Università di Valencia; la sua grande passione per la scrittura ha “partorito” diversi romanzi di genere giallo creando il personaggio del Comandante Tenax, protagonista di una vera e propria saga.
Durante l’incontro, al quale era presente un pubblico molto interessato di tutte le età, l’autore ha spiegato come è nato il romanzo poliziesco nel nostro paese, sottolinenando che l'accezione “Il Giallo”, deriva dalla collana Mondadori ideata da Lorenzo Montano, pseudonimo di Danilo Lebrecht.
Sono stati presi in esame grandi scrittori come Jessica Fletcher, Dan Brown, Carlo Lucarelli, Marcello Simoni e Andrea Camilleri. Infine l’autore ha parlato di Edgar Allan Poe, antesignano del giallo poliziesco che, già nel 1841, aveva scritto il racconto poliziesco “I delitti della Rue Morgue”, ambientato a Parigi. Il protagonista dal romanzo era l’investigatore privato Agostin Dupin.
Al termine della presentazione e dopo gli interventi del pubblico, è stato organizzato un aperitivo nel giardino del circolo paesano.