La pandemia ha condizionato e limitato la vita sociale ma la Misericordia di Borgo a Mozzano, se pure in forma limitata e nel rispetto di tutte le prescrizioni, non rinuncia alla propria memoria e a celebrare i momenti importanti.
Domenica 23 gennaio, all’interno del Centro Accoglienza Anziani, è stato ricordato, in forma ovviamente privata, l’anniversario della fondazione della struttura, avvenuta il 23 gennaio 1983. Un giorno indimenticabile che quest'anno, a causa del particolare momento, non è stato ricordato con la solennità di sempre. Gli appuntamenti proseguono con la santa messa per gli anziani della Rsa che sarà celebrata dal Correttore Don Francesco mercoledì 26 gennaio alle 16 (non saranno ammessi gli esterni). Sabato 29 gennaio, alle 16, invece, si terrà la santa messa aperta a tutti i fedeli. Sarà l’occasione, inoltre, per visitare il chiostro del Convento San Francesco: al suo interno verrà allestita, in occasione della Giornata della Memoria di giovedì 27 gennaio, un’esposizione dei quadri dedicati alle figure religiose vittime dei lager nazisti ricordate in occasione delle tre edizioni che hanno preceduto il covid, ovvero Padre Massimiliano Kolbe, Edith Stein e il Beato Aniceto Koplin. Il chiostro, giovedì, rimarrà aperto e visitabile con orario 9/12 e 15/19.
Un momento di ricordo della shoah sarà fatto anche sabato 29 gennaio al termine della santa messa delle ore 16 nella biblioteca del convento (sala di S. Elisabetta).