Con l'arrivo della stagione estiva torna "Borgo è bellezza", il festival itinerante, ideato e promosso dall'amministrazione comunale, che racconta il territorio, partendo dal capoluogo, e toccando, anno dopo anno, tutte le frazioni con le loro storie e i loro protagonisti. E lo fa valorizzando i luoghi e le ambientazioni più suggestive e uniche del comune. Il calendario 2023 prevede 6 appuntamenti, da giugno ad agosto.
"Di bellezza non si parla mai abbastanza – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – e noi vogliamo farlo partendo da quella che caratterizza il nostro territorio, dal capoluogo alle frazioni. Siamo, infatti, molto lieti di annunciare le date per la nuova edizione di Borgo è bellezza che, anche quest'anno durante tutta l'estate, ci farà scoprire le tante storie, le tradizioni e i protagonisti delle nostre frazioni".
Si comincia giovedì 22 giugno da Borgo a Mozzano insieme a Silvia Valentini, direttore dell'Istituto storico lucchese sezione di Borgo a Mozzano. Il 6 luglio il festival si sposta a Domazzano e a far gli onori di casa saranno Federico Bini e Roberto Ragghianti e il 27 luglio a Gioviano serata speciale teatro con lo spettacolo scritto e diretto da Matteo Paoli. Tre date anche nel mese di agosto: l'11 a San Romano con Sauro Donati, il 24 a Diecimo insieme all'artista Francesco Zavattari mentre la chiusura, il 31 agosto, è affidata come da tradizione a Patrizio Andreuccetti a Valdottavo.
Borgo è Bellezza è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano con la collaborazione dei comitati paesani e delle associazioni del territorio. La direzione artistica affidata a Stefano Nannizzi di NERO creativelab, mentre il coordinamento è a cura di Simona Girelli.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito. Per tutte le informazioni è possibile chiamare l'Ufficio cultura del Comune di Borgo a Mozzano ai numeri 0583.820441 e 347.9002651.