Borgo a Mozzano e le sue frazioni si tingono dei colori e della magia del Natale. Torna "A Natale puoi", il percorso di celebrazioni, feste e incontri reso possibile dalla sinergia, indispensabile, con le associazioni locali, i comitati paesani e commercianti: più di un mese di eventi, mercatini, spettacoli, presepi e tante altre occasioni per celebrare il periodo più magico dell'anno.
Domenica 1° dicembre si accendono le luci dell'Albero di San Giovanni, a Diecimo, con mercatini, musica, spettacoli per bambini e degustazioni (dalle 10.30 alle 18.30).
Anche Anchiano si illumina, con l'albero di natale e Babbo Natale al Circolo la Biocca (dalle 14), mentre a Valdottavo, al teatro Colombo, va in scena la commedia "Il tè delle cinque" (ore 16.30).
Sabato 7, al centro San Michele di Corsagna, al via la Mondinata, con mondine, necci, vin brûlé, mercatini di natale e visita ai presepi del paese (dalle 16). Domenica 8 a Chifenti, al Ponte d'Oro, appuntamento con la tradizionale fiera dell'Immacolata, mentre a Gioviano, alle 17, si accenderà il presepe.
Venerdì 13, al teatro Colombo di Valdottavo, si terrà il concerto di Natale del complesso bandistico della frazione e il saggio del laboratorio musicale (ore 21). Sabato 14, a Cerreto, torna la Festa sotto l'Albero con canti e degustazioni (dalle 15), mentre domenica 15 Borgo capoluogo si veste a festa con Borgo Natale: negozi aperti, laboratori per bambini, degustazioni spettacoli, musica e la visita di Babbo Natale (dalle 10.30). E ancora, nella chiesa di Anchiano, alle 16, rivive la magia del presepe vivente.
Venerdì 20, alle 20.30, al palazzetto dello sport di Borgo a Mozzano, protagonista sarà l'Orchestra Celeste, composta dalla Merciful Band e dalle scuole primarie di Borgo. Il giorno successivo, sabato 21, alle 21.15, ancora musica, questa volta a Corsagna nella sala della banda con il concerto di natale del complesso bandistico Giuseppe Verdi.
Sabato 22 a Valdottavo arriva "La Valle del Natale" con mercatini, musica e spettacoli (dalle 10.30). Domenica 23, alle 21, a Partigliano, appuntamento con la Festa sotto l'albero.
Domenica 29, al convento San Francesco di Borgo a Mozzano, fra Fortunato Iozzelli presenterà il libro "La stimmatizzazione di Francesco nel chiostro del Convento" (ore 16).
Il 6 gennaio arriva la Befana: a Valdottavo, in piazza del Tricolore, ci sarà la tradizione festa con visita guidata alla casina della Befana (dalle 11 alle 18) e a Corsagna, alle 15.30, nei locali parrocchiali in occasione della festa dell'Epifania si terrà la premiazione del concorso Corsagna e i suoi Presepi.
LA VALLE DEI PRESEPI. Ecco anche i giorni di apertura dei presepi nelle diverse località del territorio: Anchiano, località alla Fontana, dall'8 dicembre al 6 gennaio; Borgo a Mozzano, sotto le logge, dal 15 dicembre al 6 gennaio; Corsagna, vie del paese, dal 7 dicembre al 6 gennaio; Cune, teatrino parrocchiale, dal 15 dicembre al 6 gennaio; Dezza Alta, alla grotta delle fate, dal 22 dicembre al 6 gennaio; Diecimo, pieve di Santa Maria Assunta, dal 1 dicembre al 6 gennaio; Domazzano, monte dell'Elto e Pieve di San Donato dal 15 dicembre al 6 gennaio; Gioviano, località Mulinaccio, dal 15 dicembre al 6 gennaio; Motrone, vie del paese, dall'8 dicembre al 6 gennaio; Oneta, lavatoio, dal 15 dicembre al 6 gennaio; Piano di Gioviano, località Salita, dal 15 dicembre al 15 gennaio; Rocca Alta, località rocca, dal 15 dicembre all'8 gennaio; San Romano, chiesa e vie del paese, dall'8 dicembre al 6 gennaio; Tempagnano, località Valli, dal 24 novembre al 6 gennaio; Tempagnano, località al Frantoio, dall'8 dicembre al 6 gennaio; Valdottavo, piazza Vittorio Veneto, dal 15 dicembre al 6 gennaio.