Borgo a Mozzano: approvazione del bilancio consuntivo 2022 con un avanzo di amministrazione di oltre 370mila euro e tariffe TARI invariate anche per il 2023. È questo quello che è emerso nel consiglio comunale di ieri, 29 maggio, che ha certificato l'esistenza di un avanzo libero di oltre 310mila euro da mettere a disposizione per il territorio.
"Si tratta di una cifra piuttosto significativa – commentano il sindaco Patrizio Andreuccetti e il consigliere comunale Alessandro Profetti – che restituisce la fotografia di un Comune in salute, nonostante le difficoltà economiche del periodo, in grado di rispondere alle esigenze della comunità in maniera concreta ed efficace, grazie a una gestione attenta e lungimirante. Questa situazione è per noi motivo di grande orgoglio perché i conti tornano e, grazie alla cifra "libera", potremo intervenire in diversi settori con investimenti che porteranno beneficio a tutto il territorio. La cifra di avanzo vincolato, invece, di circa 60mila euro, sarà destinata ad interventi di straordinaria manutenzione".
Sempre in consiglio comunale è stata approvata la modifica al regolamento della Tari: per il 2023 le tariffe non hanno subito variazioni significative e sono rimaste inalterate nella media. La principale novità, invece, riguarda la modalità di pagamento della tassa sui rifiuti che, quest'anno, è suddivisa in 4 rate. Le prime tre scadenze sono fissate al 30 giugno, 31 agosto e 31 ottobre mentre il saldo finale è previsto per il 31 dicembre. Al 30 giugno, inoltre, è possibile pagare in un'unica soluzione il corrispettivo totale.