Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano, sempre molto attenta al territorio, ha depositato, insieme al gruppo in opposizione di cui fa parte "Orgoglio Comune", una nuova interrogazione in cui chiede la possibilità di destinare parte dei contributi che i comuni con meno di 15 mila abitanti possono ricevere attraverso il bando di rigenerazione urbana, per il recupero della struttura conosciuta come "Le due fontane" o "Fontana di Zandori" situata a Diecimo.
"La rigenerazione urbana - spiega Bertieri - è un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano e il suo processo, avviene tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale. Rigenerare permette inoltre alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale; la struttura denominata "Due fontane" o "Fontana di Zandori" è molto antica, da un testo ho letto che in essa era esistente un sarcofago risalente ai tempi dei romani collocato poi successivamente (tempo non precisato) in chiesa. Purtroppo oggi presenta punti di mancata manutenzione nonostante qualche anno fa un piccolo intervento su di essa pare sia stato effettuato. Come tutte le fontane, in origine aveva uno scopo puramente funzionale, erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, ma negli ultimi tempi vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici".
"Un vero peccato - aggiunge il consigliere - poiché l'acqua, la storia, la tradizione, l'arte e la cultura insieme fanno parte di una parola importante: patrimonio. Queste strutture sono infatti i segni di come i nostri paesi e le nostre città si sono formate e del sapiente lavoro dell'uomo".
"Per questo - conclude Bertieri, amante della storia - chiedo all'amministrazione se vi è la volontà di aderire al bando di rigenerazione urbana ma, soprattutto se è loro intenzione destinare parte di tali contributi al recupero della struttura "Due fontane" o "Fontana di Zanodori" , situata nella frazione di Diecimo e la volontà di creare un fondo destinato al recupero di strutture antiche".