"Circa due anni fa tale situazione è stata oggetto oltre che di segnalazione anche di istanze, con le quali più volte ho chiesto sia all' ente preposto che all'amministrazione, un intervento di riqualificazione dell'area - così esordisce Yamila Bertieri consigliere comunale a Borgo a Mozzano -. Su richiesta delle persone - Bertieri, che prende a cuore le segnalazioni dei cittadini molte volte non ascoltati da chi di dovere - si è nuovamente recata ad Oneta, frazione di Borgo a Mozzano spesso oggetto delle sue interrogazioni e sopralluoghi, soprattutto per quanto l incuria, in cui ad oggi, versa l' acquedotto avvolto ormai dalla vegetazione e che con un' esile rete ombreggiante delimita il disinteresse più completo.
Il mio carattere - sottolinea Bertieri - tenace, fa si di portare avanti quelle pratiche che ad ora, o di proposito o per disattenzione degli enti, rimangono inosservate come ad esempio la bellissima e antica Pieve di Cerreto.
In un paese dove lo Stato di diritto tutela la vita dei cittadini - sottolinea il consigliere - rimango basita di come le varie istanze rimangono fine a se stesse. Continuerò a monitorare tutti quei " dossier" fino alla fine del mio mandato. Ritornerò,dopo oltre un anno di silenzio velato da indifferenza, a chiedere delucidazioni a chi di dovere sulla questione acquedotto di Oneta. Avere l'acqua - conclude Bertieri - considerata l' oro blu ed è un privilegio che va valorizzato dato che non vi è vita senza di essa".