Torna in tutta la sua bellezza e vivacità la Befana di Barga. Dopo i due anni di restrizioni imposte dalla pandemia, infatti, il tradizionale appuntamento del 5 e 6 gennaio attraverserà la cittadina intrattenendo grandi e piccoli. L’obiettivo è proprio quello di tornare al successo del gennaio 2020.
Tutto pronto quindi per giovedì 5 gennaio, quando, dalle 14.30, partirà la giornata di festa, organizzata da Comune, Pro Loco Barga e Associazione La Befana in collaborazione con il Giornale di Barga: bambini e famiglie saranno in giro a cantare la questua per ricevere qualche soldino, dolci e biscotti, mentre dal primo pomeriggio la Befana scenderà fino a Barga per incontrare grandi e piccoli direttamente dalla sua casina in Pegnana per arrivare in piazza Pascoli, dove la attenderanno bambini e famiglie. Dopodiché con il suo miccetto e i befanotti, la Befana girerà con i più piccoli per il paese, tra una cantata, qualche dolcetto, tanta allegria. Chiuderà il suo cammino in piazza Angelio: qui l’anziana signora distribuirà i suoi doni e per tutta la sera Barga sarà vestita a festa, con tante cose buone da bere e da mangiare, giro per le case, divertimenti e voglia di stare insieme.
Tra le novità di quest’anno, poi, la festa della Befana ospiterà la prima edizione del concorso per la migliore befana casalinga di Barga, promosso dall’amministrazione comunale - come spiega la consigliera Maresa Andreotti - con la collaborazione del Giornale di Barga: la premiazione si terrà nel pomeriggio, intorno alle 17, nell’atrio di Palazzo Pancrazi. Spetterà a un’apposita giuria, composta dal pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi, dallo chef televisivo Claudio Menconi, dal presidente dell’associazione Città del Castagno Ivo Poli, dalla professoressa Lara Rafanelli dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga e da Roberta Carradini in rappresentanza dell’associazione della Befana, giudicare la befana più buona del 2023, valutando in particolare, tra le altre cose, il decoro del biscotto, il sapore e il rispetto della tradizione.
Durante la serata del 5 gennaio, inoltre, ci sarà la Rassegna delle Befane, iniziativa che alla sua prima edizione nel 2020 riscosse molto successo. Luogo principale dell’evento sarà piazza Angelio dove ci saranno i gruppi delle befane di passaggio, impegnate a cantare la questua e a portare i doni nelle case. In piazza, infatti, sono attesi i gruppi, le befane singole, tutti coloro che vorranno partecipare alle cantate, a partire dalle 21. Ci sarà anche il ritorno del “volo della Befana” e l’accensione da parte dei Lake Angels della tradizionale piramide che scalderà e illuminerà la serata. Fino alle 23 sono attesi in piazza i gruppi mascherati e le befane: ognuno riceverà un numero per partecipare al premio con la proclamazione dei vincitori. Tre premi in palio: il premio “Alfreda Rossi Verzani” nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al miglior gruppo mascherato; al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche di Barga; ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni.
La festa continua anche venerdì 6 gennaio, dalle 14 in poi: la Befana aspetterà bambini e famiglie nella sua Casina nel bosco in Pegnana per un pomeriggio di condivisione, gioco e allegria.