Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
03 Gennaio 2023

Visite: 869

Torna in tutta la sua bellezza e vivacità la Befana di Barga. Dopo i due anni di restrizioni imposte dalla pandemia, infatti, il tradizionale appuntamento del 5 e 6 gennaio attraverserà la cittadina intrattenendo grandi e piccoli. L’obiettivo è proprio quello di tornare al successo del gennaio 2020.

Tutto pronto quindi per giovedì 5 gennaio, quando, dalle 14.30, partirà la giornata di festa, organizzata da Comune, Pro Loco Barga e Associazione La Befana in collaborazione con il Giornale di Barga: bambini e famiglie saranno in giro a cantare la questua per ricevere qualche soldino, dolci e biscotti, mentre dal primo pomeriggio la Befana scenderà fino a Barga per incontrare grandi e piccoli direttamente dalla sua casina in Pegnana per arrivare in piazza Pascoli, dove la attenderanno bambini e famiglie. Dopodiché con il suo miccetto e i befanotti, la Befana girerà con i più piccoli per il paese, tra una cantata, qualche dolcetto, tanta allegria. Chiuderà il suo cammino in piazza Angelio: qui l’anziana signora distribuirà i suoi doni e per tutta la sera Barga sarà vestita a festa, con tante cose buone da bere e da mangiare, giro per le case, divertimenti e voglia di stare insieme.

Tra le novità di quest’anno, poi, la festa della Befana ospiterà la prima edizione del concorso per la migliore befana casalinga di Barga, promosso dall’amministrazione comunale - come spiega la consigliera Maresa Andreotti - con la collaborazione del Giornale di Barga: la premiazione si terrà nel pomeriggio, intorno alle 17, nell’atrio di Palazzo Pancrazi. Spetterà a un’apposita giuria, composta dal pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi, dallo chef televisivo Claudio Menconi, dal presidente dell’associazione Città del Castagno Ivo Poli, dalla professoressa Lara Rafanelli dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga e da Roberta Carradini in rappresentanza dell’associazione della Befana, giudicare la befana più buona del 2023, valutando in particolare, tra le altre cose, il decoro del biscotto, il sapore e il rispetto della tradizione.

Durante la serata del 5 gennaio, inoltre, ci sarà la Rassegna delle Befane, iniziativa che alla sua prima edizione nel 2020 riscosse molto successo. Luogo principale dell’evento sarà piazza Angelio dove ci saranno i gruppi delle befane di passaggio, impegnate a cantare la questua e a portare i doni nelle case. In piazza, infatti, sono attesi i gruppi, le befane singole, tutti coloro che vorranno partecipare alle cantate, a partire dalle 21. Ci sarà anche il ritorno del “volo della Befana” e l’accensione da parte dei Lake Angels della tradizionale piramide che scalderà e illuminerà la serata. Fino alle 23 sono attesi in piazza i gruppi mascherati e le befane: ognuno riceverà un numero per partecipare al premio con la proclamazione dei vincitori. Tre premi in palio:  il premio “Alfreda Rossi Verzani” nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al miglior gruppo mascherato; al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche di Barga; ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni.

La festa continua anche venerdì 6 gennaio, dalle 14 in poi: la Befana aspetterà bambini e famiglie nella sua Casina nel bosco in Pegnana per un pomeriggio di condivisione, gioco e allegria.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie