Dopo il grande successo di pubblico del primo appuntamento, ritorna martedì prossimo, 13 dicembre, la rassegna Eventi Differenti al foyer del Teatro dei Differenti di Barga in anteprima agli spettacoli teatrali della stagione di prosa promossi da Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Alle ore 18:00, ad ingresso libero senza necessità di prenotazione, il foyer nella zona caffetteria si animerà con la presenza di una stella della comicità italiana, Sabina Guzzanti fra cinema, teatro, tv, editoria protagonista della scena artistica italiana da oltre trent'anni. In un talk informale che sarà accompagnato dall'apericena a cura dei giovanissimi dell'Istituto Alberghiero di Barga, con un'intervista a cura di Debora Pioli, la poliedrica artista Sabina Guzzanti ci racconterà il suo ultimo romanzo 2119, La disfatta dei sapiens edito da HarperCollins. Ironico, visionario, profetico, entusiasmante. È il 2119 e la situazione, sul pianeta Terra, non è delle migliori... Ma un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro. Anno 2119. Dopo una lunga serie di catastrofi ambientali, pandemie e sconvolgimenti di ogni sorta i superstiti sono stati costretti a sottomettersi a un regime ingiusto ma stabile, liberamente ispirato al feudalesimo. La società è formata da un centinaio di milioni di arcimiliardari onnipotenti e tre miliardi di migranti ambientali senza diritto di voto, raggruppati in grandi campi di accoglienza, sui lembi di terra risparmiati dall'innalzamento delle acque.
Alle 21:00 la serata proseguirà all'insegna della comicità e della cifra stilistica inconfondibile della Guzzanti che ha pensato e realizzato un personalissimo tributo ad un testo teatrale molto provocatorio "Insulti al pubblico" dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Un testo dissacrante che non racconta deliberatamente nulla, infatti, non c'è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L'unica cosa che rimane è il pubblico e l'energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti. Uno spettacolo ma soprattutto un gioco che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.
Gli eventi della stagione di prosa saranno anche riassunti online dai video del progetto Teatronline a cura di Francesco Tomei e Daniele Corsetti e potranno essere a disposizione del pubblico dei social sulle pagine Facebook Teatro dei Differenti Barga e Teatronline.
Link al primo episodio
https://www.facebook.com/teatrodeidifferenti.barga/videos/836905784148467