Promuovere tutte quelle attività che rappresentano l'alternativa ideale alle troppe ore dedicate a smartphone e social network. È il messaggio trasmesso dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" ai circa 300 alunni degli istituti comprensivi della Mediavalle che hanno assistito allo spettacolo messo in scena giovedì mattina (26 gennaio) al Teatro dei Differenti di Barga nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute": una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai giovani, sugli effetti negativi dovuti all'abuso dei dispositivi digitali.
"Questi strumenti costituiscono una risorsa, ma nella realtà troppo spesso si trasformano in un limite. Vogliamo farci promotori di un profondo cambiamento culturale cercando di indirizzare bambini e ragazzi verso un utilizzo corretto", spiega la dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso, che nel corso dell'evento ha analizzato le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, avvalendosi dei dati forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri. "È una sfida ambiziosa e che presenta delle difficoltà, ma non per questo possiamo e vogliamo chiamarci fuori. È una responsabilità che ci prendiamo volentieri perché abbiamo a cuore la loro salute fisica e psicologica".
Lo spettacolo – condotto dall'attore e regista Raffaele Casagrande – ha visto tra i protagonisti l'artista Jacopo Crudeli, che ha interpretato alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni e dalla ballerina Elisa Reniero. Si sono inoltre esibiti giovani talenti canori, come Rebecca Tesi (della Civica Scuola di Musica di Barga), seguita dal maestro Andrea Anfuso e il Piccolo Coro Chiacchiere Sonore (guidato da Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga e Anna Stella Bianchi), gli allievi della scuola di ballo Melody e i piccoli atleti della società Goshin-Do di karate guidati dai tecnici federali Sara e Nicola Bacci.
"La soddisfazione più grande è stata vedere il coinvolgimento dei bambini in platea durante le varie performance. Alcuni erano davvero emozionati e lo eravamo pure noi", aggiunge Sommariva. "È fondamentale che loro stessi si rendano conto di quante attività si possono svolgere investendo così il proprio tempo nel migliore dei modi e favorendo anche momenti di socialità reale".
Oltre alla dottoressa Sommariva è intervenuto il professor Claudio Oliva (in rappresentanza dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e referente del progetto). Nel corso dell'evento è stato proiettato un video realizzato dalla polizia postale per evidenziare, nello specifico, i pericoli del web.
Erano presenti inoltre i consiglieri regionali Valentina Mercanti e Mario Puppa e, per il Comune di Barga, la sindaca Caterina Campani e l'assessore all'istruzione Lorenzo Tonini. Un contributo alla riuscita dell'evento lo hanno fornito gli studenti dell'istituto alberghiero "F.lli Pieroni" di Barga assicurando il servizio di ricevimento.
Il progetto "Sconnessi in Salute" è sviluppato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in stretta collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e Coni point Lucca e gode del supporto di Regione Toscana, Coni Toscana, Polizia di Stato e Federazione Italiana Medici Pediatri.