"L'automedica resta a Barga: quello che dice Fratelli d'Italia sono solo falsità". Il sindaco di Barga, Caterina Campani, interviene per chiarire la vicenda.
"Va bene fare politica, non va bene, invece, dire falsità - commenta Campani -. Una certa parte politica afferma che dal mese di gennaio l'automedica sarà spostata a Castelnuovo. Niente di più falso. Vorrei sapere dove è stata letta o detta questa cosa: la delibera regionale sventolata dalla minoranza parla della riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza che prevede la dislocazione sul territorio di mezzi di soccorso diversificati a seconda delle professionalità coinvolte: a Barga resterà l'automedica come è giusto, doveroso e necessario che sia ".
"In qualità di presidente della conferenza dei sindaci della Valle del Serchio ho partecipato ad un tavolo tecnico dove ci è stata presentata la riforma del servizio - aggiunge -. Nell'occasione ho ribadito che è indispensabile tenere conto delle diverse specificità dei territori: paragonare i territori montani come il nostro ad altri, più pianeggianti o di città, non solo non ha senso, ma impedisce anche un corretto svolgimento del servizio. Banalmente: i tempi di percorrenza necessari per raggiungere il pronto soccorso sono diversi. Da Barga e frazioni è necessario percorrere un certo tipo di strade, che non sono presenti, per esempio, più a valle. Il nostro territorio, infatti, è tra le zone con il tempo di percorrenza verso il pronto soccorso più alto (possiamo dirlo grazie ai dati forniti dal Dipartimento Management e Sanità dell'Università Sant'Anna di Pisa)".
"La scorsa settimana durante la conferenza dei sindaci della Valle del Serchio, alla presenza anche della direzione della Asl, abbiamo affrontato diverse questioni del nostro territorio, ribadendo la necessità di mantenere attivi, funzionali ed efficaci i presidi sanitari di prossimità. Molto è stato fatto e altrettanto deve essere affrontato: l'Asl ha ben chiari questi aspetti e sa perfettamente quali sono le esigenze. Come sindaco, non permetterò che venga meno l'attenzione su questi argomenti".
"Posso anche capire il desiderio di trovare ogni buona occasione per fare polemica, ma diffondere falsità e allarmare i cittadini no. È sbagliato e ingiusto. Invito chi vuole fare politica a informarsi prima di procedere con polemiche del tutto strumentali e false. Per fare politica serve prima di tutto onestà intellettuale: quella che manca a chi mente sapendo di farlo. Sul tema della sanità la nostra attenzione sarà massima. Come sempre".