La Befana torna a splendere a Barga e fa registrare una giornata da tutto-esaurito. È questo il bilancio dell'evento che ieri, giovedì 5, ha animato il borgo dal pomeriggio fino a tarda sera, riportando in centro centinaia e centinaia di bambini, famiglie, visitatori. Un successo quello organizzato dall'amministrazione comunale, in particolare sotto la supervisione dei consiglieri comunali Maresa Andreotti e Filippo Lunardi, insieme al Giornale di Barga, alla Pro Loco Barga e all'associazione La Befana e con la collaborazione delle associazioni del territorio. A tutti loro vanno i ringraziamenti della sindaca, Caterina Campani.
Il passaggio delle Befane per le vie di Barga con i canti di questua hanno riportato la cittadina all'antica tradizione, il tutto arricchito da buon cibo, ottima musica, il calore del falò nordico allestito dai Lake Angels in piazza Angelio, dove la Befana, scesa dalla sua casina in Pegnana, è arrivata con il suo carico di dolci, caramelle, canzoni, bambini e famiglie ricreando un'atmosfera magica e di comunità. C'è stato spazio anche per l'immancabile Befana volante che ha dispensato caramelle a tutti i presenti. Un grande successo anche per la seconda edizione della Rassegna delle Befane nel corso della quale sono stati assegnati quattro premi. Il primo, istituito dal Giornale di Barga insieme al Comune, è il premio "La scopa d'oro di Barga" (intitolato a Roberta Rinaldi, recentemente scomparsa e fondatrice, insieme a Fosca Gonnella, dell'associazione la Befana) andato a Guendalina Rohl. Il premio Mario Tiglio Pieroni dedicato alla Befana più bella è andato alla Befana di una volta, genuina e semplice, di Anisetto Bertoli; mentre il premio Alfreda Rossi Verzani per il gruppo più significativo è stato assegnato al gruppo musicale della Filarmonica Luporini di Barga che ha animato l'intera giornata di ieri. Il premio al miglior Befanotto, intitolato alle befane storiche Silvana Moscardini, Doli Marchetti e Evelina Chiesa, è andato al befanotto Vincenzo Viglione.
Quarantaquattro, infine, i partecipanti alla prima edizione del concorso della befana casalinga, vinto da Kira Filippetto di Castelvecchio Pascoli. Seconda classificata Marisa Bellucci di Castelvecchio, mentre al terzo posto è arrivata Alice Simonini di Barga.