A seguito degli articoli di stampa che riportano le dichiarazioni degli esponenti di Fratelli d'Italia relative all'impossibilità di prenotare una ecografia nella provincia di Lucca, l'Azienda USL Toscana nord ovest, dopo aver verificato l’effettiva disponibilità, ha riscontrato che nel territorio della Piana di Lucca, della Versilia e della Valle del Serchio, l’offerta ecografica pubblica o convenzionata è sufficientemente adeguata alla richiesta.
Per maggiore chiarezza la ASL ricorda che gli esami ecografici sono numerosi e diversi tra loro, e poichè ogni esame ha un priorità differente (urgente, breve, differibile, programmabile) il quadro appare più diversificato rispetto a quanto rappresentato, per cui esistono prestazioni ecografiche con maggiore disponibilità rispetto ad altre che invece hanno maggiori criticità.
Inoltre, per garantire una presa in carico in tempi congrui, da decenni la ASL ha rapporti di convenzione con le struttura private che, con la loro disponibilità, completano l’offerta sul territorio. Infatti, ogni anno viene stabilito un “budget” da destinare al privato accreditato che si basa sul reale fabbisogno della popolazione e che, grazie al monitoraggio continuo, ogni tre mesi viene adeguato alla richiesta di prestazioni.
In questo modo le prestazioni effettuate presso i privati accreditati vanno a integrare l'offerta degli ospedali, dove sono presenti specifiche agende pubbliche per le varie prestazioni ecografiche. Al San Luca di Lucca, in particolare, vengono effettuate le prestazioni di eco addome, ecografia capo/collo e tiroide di priorità B e, a breve grazie all’entrata in servizio di nuovi medici radiologi, saranno aperte ulteriori sedute, anche per le altre priorità.