Martedì una delegazione dell’associazione animalista locale “Arca della Valle” ha assistito all’approvazione all’unanimità del primo regolamento comunale per la tutela degli animali del Comune del Barga. “Istituire una regolamento comunale è stato uno dei primi obiettivi dell’associazione fondata nel 2009” dichiara l’attuale presidente Francesco Purini “e siamo soddisfatti nel vederlo finalmente deliberato e ci fa molto piacere sapere che tutti hanno ritenuto giusto dedicarlo a Franca Bonsignori, una fondatrice dell’associazione che poi l’ha presieduta per tanti anni fino alla sua scomparsa due anni fa”
Per l’occasione i volontari hanno scritto una dedica per esprimere la loro gratitudine per il suo incessante operato nell’aiutare gli animali in difficoltà:
“Cara Franca,
ci hai lasciato due anni fa e siamo rimasti orfani del tuo sorriso e del tuo amore e rispetto verso tutti e tutto senza discriminazioni.
12 anni di volontariato con l’associazione Arca della Valle che hai fondato insieme a noi, per portare un messaggio chiaro e forte contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali non solo nel nostro Comune ma in tutta la Valle.
12 anni di dedizione, insieme a noi, per tutelare gli esseri senzienti senza voce, senza la possibilità di difendersi contro l’ingiustizia e la crudeltà inflitte dall’uomo.
12 anni di lotta e lacrime, ma anche di gioia e soddisfazioni.
Ti ricordi, cara Franca, che già dalle prime riunioni, uno dei nostri obiettivi era quello di fare approvare un regolamento comunale che potesse rafforzare quello regionale e la legge nazionale.
Siamo felici e orgogliosi che finalmente, in tuo onore, è stato approvato il primo Regolamento Comunale a Barga e ti vogliamo di nuovo ricordare e ringraziare per tutti gli anni che hai dedicato per la tutela degli animali e dell’ambiente.”
L’Associazione ricorda inoltre che è stato istituito il premio di poesia inedita “Io sono la tua voce” rivolto a tutti coloro che desiderano esprimere in poesia ciò che pensano e sentono nei confronti dei nostri amici animali. La scadenza del bando è stata prorogata al 31 maggio e si può richiedere il bando scrivendo a