A Fornaci di Barga, nella farmacia Mollica vicino al parco giochi Felice Menichini, è stato inaugurato con il taglio del nastro oggi il baby pit stop: un'area all'interno della quale si può trovare un fasciatoio e può essere utilizzata per l'allattamento.
Per Fornaci è il primo ad essere stato creato ed è stato scelta quella posizione proprio per la vicinanza ad un luogo ricreativo per i bambini.
"Tutto ciò è stato possibile grazie ad una donazione - ha spiegato il sindaco Caterina Campani - fatta dall'associazione Soroptimist club Lucca. Vorrei ringraziare Cristina Ricci che ci ha messo in contatto con la presidente Francesca Molteni".
Soroptimist è un'associazione che riunisce donne con elevata professionalità, diffusa in tutto il mondo, che realizza progetti di vario genere per l'avanzamento della condizione femminile.
Tra le attività rientrano progetti contro la violenza sulle donne, aiuti relativi alla maternità e non solo.
"A nome del club - ha affermato Molteni - ringrazio per aver accolto questa proposta e averci permesso di realizzare questo baby pit stop".
La dottoressa e responsabile del consultorio Chiara Nanini, presente stamattina all'inaugurazione, si occuperà di mettere a conoscenza le famiglie riguardo a quest'opportunità. È previsto anche l'inserimento di una targa all'interno del parco per informare della presenza del baby pit stop.
"Ci tengo a ringraziare - ha aggiunto Campani - anche il direttore della farmacia Michele Mollica, che si è mostrato da subito molto disponibile. Mi fa molto piacere che ci sia un'attenzione e una delicatezza rispetto alla necessità delle famiglie".
Dello stesso avviso anche la consigliera Beatrice Balducci, soddisfatta dalla partenza dell'iniziativa.
Mollica ha espresso il proprio apprezzamento per la scelta della collocazione all'interno della struttura, dichiarandosi lieto di accogliere questo progetto.
Prossimamente l'area, al termine di alcuni lavori, verrà implementata ed allargata.