È stato inaugurato questa mattina (lunedì 16), in piazzale del Frate a Fornaci di Barga, il primo eco-compattatore Coripet della provincia di Lucca, che rappresenta un'innovativa modalità di raccolta selettiva, dove i cittadini potranno conferire le bottiglie in PET che contenevano liquidi alimentari. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Barga, Caterina Campani e l'assessore all'ambiente, Francesca Romagnoli.
Il macchinario permette di dare una seconda vita alle bottiglie in plastica PET, cioè quella tipologia di plastica che viene utilizzata per il contatto alimentare (su tutte, le bottiglie per l'acqua).
Destinato alla raccolta differenziata, l'eco-compattatore è in grado di ridurre il volume delle bottiglie favorendone quindi il riciclo.
Il Consorzio Coripet costituisce infatti il primo modello italiano di economia circolare su scala industriale applicata alle bottiglie in PET, che rappresentano un esempio virtuoso di questo nuovo modello: dopo l'utilizzo vengono reinserite nel processo di produzione dando vita a nuove bottiglie o a nuovi prodotti in plastica RPET (PET riciclato).
"L'installazione dell'eco-compattatore sul nostro territorio - spiegano il sindaco Campani e l'assessore Romagnoli - costituisce un altro passo avanti in favore della raccolta differenziata, dell'economia circolare e del contrasto alla dispersione della plastica nell'ambiente. Il macchinario, infatti, promuove la cultura del riciclo e del riuso, i rifiuti introdotti vanno incontro a una seconda vita diventando delle nuove risorse da poter utilizzare, oltre a rappresentare un comodo metodo di smaltimento per i cittadini, che avranno la possibilità di accumulare bonus e quindi sconti, da spendere nelle attività commerciali convenzionate del territorio. Siamo inoltre felici di entrare a far parte dell'accordo Anci-Coripet: fare rete in nome dell'ambiente, portare sul territorio esperienze positive e virtuose, supportare in ogni modo possibile la raccolta differenziata significa rendere i cittadini maggiormente consapevoli e il nostro comune sempre più sostenibile". L'installazione dell'eco-compattatore nasce infatti dall'accordo Coripet-Anci con l'obiettivo di allestire nei diversi territori comunali questi macchinari in modo da regolare, nella maniera più sostenibile possibile, la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET.
Ogni cittadino può contribuire al modello Coripet "bottle to bottle" in tre semplici step: innanzitutto occorre scaricare l'app Coripet o richiedere l'apposita card; dopodiché si inseriscono le bottiglie vuote in plastica PET nell'eco-compattatore; una volta concluso questo passaggio, il cittadino o l'attività riceveranno punti, sconti o altri vantaggi per ogni bottiglia inserita, da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. Il numero dei punti dipenderà dalla quantità di bottiglie inserite nel macchinario.